Nuovo incentivo: 1.400€ sul conto, chi può averli

Una regione ha messo a disposizione dei cittadini un bonus per l’acquisto di biciclette: quali sono i requisiti e come inoltrare la domanda.

La mobilità sostenibile è tra i punti principali inseriti nelle agende di molti governi europei che hanno come obiettivo quello di ridurre le emissioni di sostanze inquinanti nell’atmosfera da parte dei veicoli che circolano nelle aree urbane.

Bici bonus Emilia Romagna domanda requisiti
Bici (Foto da Canva) – Bonus.it

Per raggiungere lo scopo, sono stati diversi i bonus e le agevolazioni messe a disposizione dei cittadini legati alla mobilità sostenibile. Proprio di recente, una Regione ha deciso di erogare un contributo per i residenti che acquistano una bicicletta.

Emilia Romagna, bonus bici: i requisiti e come richiederlo

L’Emilia Romagna ha stabilito l’erogazione di un contributo economico per l’acquisto di una bicicletta o di una cargo bike, in entrambi i casi a pedalata assistita. Un bonus che somiglia molto a quello che alcuni anni fa era stato introdotto dal Governo Conte, ma ormai scaduto da tempo.

Bici bonus Emilia Romagna
Ruota di una bici (Foto da Canva) – Bonus.it

L’agevolazione è rivolta ai cittadini maggiorenni e residenti in uno dei 207 comuni dell’Emilia Romagna, inseriti nell’elenco di quelli situati in aree maggiormente a rischio di superare i livelli di inquinamento dell’aria e che hanno aderito al progetto per migliorarne la qualità. Questi cittadini potranno usufruire di un contributo per l’acquisto di una bici o cargo bici a pedalata assistita effettuato dopo il 7 agosto 2023. Il richiedente deve essere intestatario della fattura o della ricevuta fiscale dell’acquisto e intestatario o cointestatario del conto corrente su cui verrà effettuato il versamento del bonus.

Il contributo ammonta sino al 50% della spesa fino a 500 euro in caso di acquisto di una bicicletta a pedalata assistita e sino a 1.000 per le cargo bike. Come disposto dalla Regione, sempre per incentivare la mobilità sostenibile, il contributo economico è maggiore se il richiedente ha rottamato un’auto dopo il 1° gennaio 2023. In tal caso, presentando apposito certificato di rottamazione, si parla di un’agevolazione di massimo il 70% sino a 700 euro per bicicletta a pedalata assistita e fino a 1.400 euro per cargo bike a pedalata assistita.

Per richiederlo basterà inviare opportuna domanda online sul portale online della Regione Emilia Romagna a partire dal 20 settembre. Alla richiesta vanno allegati i documenti indicati sulla stessa piattaforma.