Concorso Ministero degli Esteri: candidati così

Il Ministero degli Esteri ha pubblicato un bando di concorso per l’assunzione di ben 1.200 impiegati: ecco come fare a candidarsi

Trovare lavoro al giorno d’oggi può essere abbastanza complicato ma, fortunatamente, non mancano i bandi di concorso e le offerte di lavoro promossi anche da aziende o enti davvero molto importanti. E’ questo il caso del Ministero degli Esteri che, in questi giorni, ha pubblicato un bando di concorso.

ministero esteri
concorso ministero esteri (Foto Adobe-bonus.it)

L’Ente è alla ricerca di diverse centinaia di figure professionali che dovranno essere assunte tra la fine del 2023 e l’inizio del 2024. Le assunzioni rientrano in un disegno di legge inserito nella Legge di Bilancio 2023 che riguarda proprio il reclutamento di risorse all’interno della Pubblica Amministrazione e dal Decreto PA bis.

Il Ministero degli Esteri assume figure professionali: come candidarsi

Sono in totale 1.200 le assunzioni che il Ministero degli Esteri farà all’inizio del 2023. Di questi ben 200 persone saranno inseriti con contratto a tempo indeterminato. Le assunzioni riguarderanno, nel dettaglio, 474 membri di personale al Ministero degli Estri; 520 posti nel corso del prossimo anno per quanto riguarda il personale non dirigente delle aree II e III.

ministero esteri
concorso ministero esteri (Foto Adobe-bonus.it)

Per procedere con le nuove assunzioni previste dalla Legge di Bilancio, il Ministero è autorizzato a indire numerosi concorsi pubblici o ad attingere dalle graduatorie già esistenti. È probabile che già nei prossimi mesi si aprirà un nuovo bando di concorso: vediamo tutti i dettagli.

Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale cerca 600 assistenti e 620 funzionari. Le persone appena reclutate saranno collocate all’interno dell’Area degli Assistenti e dell’Area dei Funzionari, secondo il nuovo sistema di classificazione professionale del personale.

La selezione delle nuove figure professionali avverrà tramite concorsi pubblici basati su valutazione dei titoli ed esami per l’assunzione a tempo indeterminato. Le nuove procedure concorsuali saranno strutturate in conformità con le innovazioni introdotte dal Decreto PA e il nuovo regolamento per i concorsi pubblici.

Per questo motivo una parte delle assunzioni sarà effettuata tramite l’utilizzo delle graduatorie dei concorsi indetti l’anno scorso o tramite procedure concorsuali precedenti. Tutti gli interessati al concorso possono consultare i relativi bandi sul sito web ufficiale del Ministero degli Affari Esteri nella sezione dedicata ai concorsi MAECI, e anche sulla piattaforma inPA.