Apple lavora al “suo ChatGPT”: le caratteristiche

Sembra che la Apple possa a breve lanciare un proprio software per l’intelligenza artificiale: le indiscrezioni sul progetto della multinazionale statunitense.

Da mesi ormai si parla di intelligenza artificiale: a novembre dello scorso anno è stato lanciato ChatGPT, un software che ha riscosso un incredibile successo ed in grado di simulare conversazioni umane e fornire varie informazioni all’utente.

Apple chatbot intelligenza artificiale indiscrezioni
Intelligenza artificiale (Foto da Canva) – Bonus.it

Ai diversi chatbot già esistenti sembra che a breve possa aggiungersene un altro. La nota azienda Apple, difatti, starebbe lavorando ad un proprio progetto di intelligenza artificiale che sarebbe già a buon punto ed il lancio potrebbe non tardare ad arrivare.

Apple, si lavora ad un software per l’intelligenza artificiale: i dettagli

La multinazionale statunitense Apple, che da poco ha presentato un nuovo progetto, secondo alcune recenti indiscrezioni, sta lavorando ad un proprio software per l’intelligenza artificiale, un rivale di quelli già esistenti di OpenAI, Microsoft e Google.

Apple lavora intelligenza artificiale
Apple (Foto da Canva) – Bonus.it

Gli esperti della Apple, secondo quanto appreso dall’agenzia Bloomberg da fonti vicine all’azienda, avrebbero lavorato in gran segreto a questo progetto che sarebbe partito lo scorso anno come un esperimento, ma adesso sarebbe stato sviluppato e a buon punto. Ora stanno cercando di escogitare una strategia di presentazione per il lancio definitivo.

Il nuovo chatbot, che è stato ribattezzato dalla stampa “Apple Gpt”, sarà basato su un framework chiamato Ajax e verrà sviluppato per avere uno strumento di intelligenza artificiale che possa avere funzionalità simili a quelli già operativi ed in grado di fornire informazioni, simulare conversazioni, creare grafiche o immagini. Non sembra vi siano in cantiere funzioni differenti da quelle già viste sul web. Alcune funzionalità di intelligenza artificiale sono state già integrate nelle applicazioni e nei sistemi Apple, ma non si tratta di software specifico.

Ora rimane da capire quando questo software, che potrebbe essere rilasciato come applicazione web, verrà lanciato. Non si esclude che un annuncio possa arrivare già durante i prossimi mesi. Molto più probabilmente il lancio potrebbe avvenire ad inizio del 2024.

La notizia, nonostante non vi siano numerosi dettagli su come potrà essere l’intelligenza artificiale Apple, ha comunque già colpito positivamente i consumatori e, nel giorno in cui Bloomberg ha pubblicato le indiscrezioni, le azioni della multinazionale con sede a Cupertino sono salite significativamente toccando quota 198 dollari.