Controllo dei computer in aeroporto: perché lo fanno

Agosto porta il momento più intenso delle vacanze e, con esso, l’aumento esponenziale del livello di controllo in particolare sui computer in aeroporto

Vi è mai stato chiesto di tirar fuori il computer, o magari un iPad o peggio ancora una macchinetta fotografica, dal vostro bagaglio in aeroporto, nel momento dei controlli di sicurezza? Dovete sapere che in molti aeroporti, soprattutto in quelli più piccoli, sono pratiche molto comuni. Scopriamo insieme perché.

Controllo Computer Aeroporto, sala di attesa - bonus.it 20230801
Controllo Computer Aeroporto: sala di attesa (Foto Canva – bonus.it)

È arrivato agosto signore e signori. Per molte persone questo significa vacanze, riposo e tranquillità. Per molti altri, invece, vuole dire ancora sveglia presto, traffico e lavoro. Nessuno può avere tutto dalla vita purtroppo. Noi della Redazione di Bonus.it, però, oggi vogliamo concentrarci sulle cose positive e quindi questo articolo, sarà particolarmente utile a tutti coloro che sono in procinto di imbarcarsi per una destinazione lontana. L’argomento di oggi saranno i controlli di sicurezza aeroportuali. E più nello specifico, perché chiedono sempre e così insistentemente, di svuotare la nostra magnifica creazione.

Controllo dei computer in aeroporto: il motivo

La nostra valigia così ben fornita, un piccolo esempio di arte moderna nel suo tetris di vestiti, flaconcini ed oggetti vari. E tutto questo solo per poter recuperare un computer o anche una macchinetta fotografica.  Ma vi siete mai chiesti qual è l’effettivo motivo di questa richiesta? Piccolo spoiler, non è semplicemente per farvi dispetto. La soluzione è semplice e perfettamente logica. Dovete ricordare che i controlli di sicurezza, analizzano il vostro bagaglio, attraverso l’utilizzo dei raggi X. Questi in poche parole sono delle semplici onde elettromagnetiche.

Controllo computer aeroporto, nastro - bonus.it 20230801
Controllo computer aeroporto: nastro di verifica (Foto Canva – bonus.it)

Hanno quindi una capacità di penetrazione molto importante, che permette loro di guardare direttamente attraverso le barriere della vostra valigia. Detto fatto, fino a che questi non incontrano un computer o un suo simile elettronico. Questi, infatti, sono fatti da componenti così pesanti, da risultare difficilmente penetrabili dai raggi X dei dispositivi in aeroporto. Rendendo quindi virtualmente impossibile guardarne al di sotto.

In breve, significa che se c’è un PC sui pini più alti, il contenuto della borsa che si trova al di sotto del computer, sarà inarrivabile. E gli addetti ai controlli saranno destinati a rallentare la fila dei viaggiatori per poter prestare i dovuti controlli. la prossima volta quindi, siate bravi e assecondate chi vi chiederà di svuotare lo zaino.