Tik Tok diventa e-commerce: la novità che in molti stavano aspettando

Il popolare social network Tik Tok si espande e lancerà sul mercato a breve il suo e-commerce, dove i suoi utenti potranno fare acquisti!

Non si ferma l’avanzata trionfale di Tik Tok, social network cinese oggi il più utilizzato al mondo. La piattaforma ha infatti intenzione, stando ad indiscrezioni, di sfidare Amazon nel settore dell’e-shopping, lanciando sul mercato il suo Marketplace. Un posto dove i suoi utenti potranno comprare e vendere prodotti. Si tratta dell’ultima trovata dell’azienda nata solo nella seconda metà degli anni 2010, ma che sta facendo già entusiasmare i “tiktoker“.

ragazza social
Un’utente di Tik Tok (Foto da Canva) – Bonus.it

A rivelare la notizia il Wall Street Journal, quotidiano americano specializzato in notizie economico-finanziarie, che parla di una vera e propria “discesa in campo” nel settore e-commerce da parte della società cinese. Tik Tok, tuttavia, oltre che con Amazon, dovrà vedersela anche con altri temibili avversari. di quali si tratta e come cercherà di contrastarne il predominio?

Tik Tok sbarca nel mondo dell’e-commerce: come funzionera?

Il Marketplace, secondo il Wall Street Journal verrà lanciato questo mese e si chiamerà TikTok Shop Shopping Center. In vendita dai vestiti all’elettronica, che saranno venduti e prodotti in Cina e quindi rivenduti anche in America tramite un processo di logistica gestito direttamente dalla piattaforma. Gli articoli invenduti, inoltre, quelli che non avranno trovato il favore dei clienti, verranno restituiti ai fornitori per non bloccare l’inventario.

creator
Una creator di Tik Tok (Foto da Canva) – Bonus.it

Non sarà tuttavia un processo facile, poiché l’e-commerce Tik Tok dovrà subito vedersela con due giganti del settore come Temu, da poco arrivata anche in Italia con alterne fortune e soprattutto, per quanto riguarda la moda, Shein, ormai da anni leader del mercato fast-fashion.

Temu, benché ancora poco noto nel nostro Paese, in America ha avuto quest’anno un boom grazie a un fortunato spot durante il Super Bowl, che ha fatto schizzare alle stelle le sue vendite. Il suo segreto? Non avere intermediari e permettere la vendita direttamente tra produttore e consumatore. Shein, al contrario, è ormai affermato, e solo nel 2022 ha raggiunto dei traguardi record: 100 miliardi di dollari di vendite. Riuscirà Tik Tok a imporsi?