Trasloco: i trucchi geniali per scegliere la ditta giusta

Fare un trasloco è secondo molti, una delle esperienze più stressanti della vita, ecco perché è fondamentale scegliere la ditta giusta. I trucchi da seguire.

Dovete cambiare casa e non sapete come organizzare al meglio il vostro trasloco? Ci sono alcuni trucchi da poter seguire, e possono aiutarvi a scegliere la ditta più adeguata alle vostre esigenze. Scegliere un team adeguato, infatti, non è sempre facile, e sbagliarlo potrebbe comportare ulteriore stress a una situazione già pesante di per sé.

coppia scatole
Coppia che fa un trasloco (Foto da Canva) – Bonus.it

Chi ci è già passato almeno una volta lo sa bene: preparare scatoloni, selezionare gli oggetti da portare e quelli da buttare e organizzare tutto è molto stressante e sembra di non finire mai. In questo caso, affidare il grosso del lavoro ad una ditta specializzata, se se ne hanno le possibilità, è la soluzione migliore, poiché consente di ottimizzare il tempo a nostra disposizione. Tuttavia, non è raro che possano subentrare problemi anche in questi casi. Con questi trucchi, però, tutto filerà liscio!

I trucchi da seguire per scegliere la ditta giusta per il trasloco

Per prima cosa, è bene richiedere più di un preventivo a diverse aziende e confrontarne prezzi e servizi offerti. Individuate quelle migliori, sarà poi il caso di controllarne la reputazione: basterà fare un giro su internet per vedere recensioni o opinioni di altri clienti.

operai
Operai di una ditta di traslochi (Foto da Canva) – Bonus.it

Altro aspetto fondamentale, verificare se hanno esperienza nel tipo di trasloco che vi serve: se ad esempio dovete far trasportare un pianoforte a coda, dovranno sapere come fare senza arrecare danni. E qui veniamo ad un altro punto fondamentale, ovvero accertarsi che abbiano un’assicurazione nel caso di danni o altro ai nostri beni.

Chiedete inoltre se offrono servizi aggiuntivi, come imballaggio, trasporto di animali domestici e smontaggio e rimontaggio dei mobili (che non è cosa da poco e non tutti forniscono). Infine, anche se può apparire scontato, accertatevi che abbiano disponibilità nell’ora e giorno di cui avete bisogno di effettuare il trasloco: un ritardo potrebbe farvi saltare tutto il programma messo giù con cura.