L’INPS torna al centro del dibattito nel mondo del lavoro, i nuovi istituti che sostituiranno il reddito di cittadinanza, si potranno prenotare online, su app ed in presenza. Ecco come
Siamo veramente nel futuro ed è un bene. Con le temperature equatoriali che hanno investito la nostra bella nazione, ormai, nessuno ha più voglia di mettersi a fare interminabili file in qualche sportello. Che sia questo targato banche, Poste italiane o anche INPS, Istituto Nazionale della Previdenza Sociale. Quelli considerati, a ragione, alcuni dei più bassi gironi dell’Inferno dantesco.
Per non parlare poi del Purgatorio che sarà la vostra auto una volta che sarete rientrati nell’abitacolo dopo aver passato intere ore a spiegare qualcosa o magari a richiedere un documento. Grazie al cielo però, come abbiamo già accennato all’inizio di questo nostro articolo, l’INPS, ha implementato un progetto straordinario. L’apertura di uno sportello online per gestire le pratiche. Molti utenti, però, ancora non sono capaci di accedere a questi servizi digitali che, a proposito, saranno aperti 24 ore al giorno.
INPS, come prendere gli appuntamenti online
Come fare quindi con i cittadini che non hanno le competenze per accedere a questi moderni servizi messi online, a disposizione del pubblico? Come detto ci ha pensato l’Istituto Nazionale della previdenza sociale che per il suo pubblico più anziano, o semplicemente meno pratico delle vaste regioni del web, ha messo a disposizione un video tutorial.
Questo specifico tutorial spiega a tutti gli utenti, come fare ad accedere al nuovo sportello. Uno sportello che, peraltro, sarà il cuore della gestione degli istituti che sostituiranno il reddito di cittadinanza. Una volta effettuato l’accesso non occorrerà fare altro che prenotarsi. Nella sezione specifica sono presenti le date dove sarà poi necessario aggiungere la motivazione per la quale si sta richiedendo un colloquio con lo sportello INPS.
Sul sito è in aggiunta disponibile un eventuale numero verde per tutti coloro che non riuscissero a prenotarsi tramite piattaforma. Assieme al motivo dell’accesso, nella parte riservata alle specifiche, sarà infine necessario aggiungere tutte le cifre del proprio codice fiscale. Successivamente, se tutto sarà andato a buon fine, dovrà arrivare un SMS al numero dell’interessato. Come vedete non è complesso, provare per credere