Bonus 800 euro: quando arriva e chi potrà riceverlo

Torna uno dei bonus più amati dagli italiani, un agio del valore di 800 che si può richiedere direttamente online. Ecco come funziona

La fase economica e sociale che stiamo vivendo oggi è piena di dubbi ed incertezze. Questa realtà è di grande sconforto per molti, ma ogni tanto, arrivano quelle buone notizie che ti fanno sperare che una via d’uscita c’è e non è nemmeno cosi distante. Ti fanno pensare che la realtà, della nostra epoca, non sia pessima come si può pensare nei giorni più nuvolosi. La notizia cavalca, come molte altre, il tema dei bonus rilasciati dallo Stato ma si tuffa a piedi pari sulle scuole e sul futuro dei nostri studenti. Scopriamola insieme

Bonus 800 euro (Foto Canva) - bonus.it 20230822
Bonus 800 euro (Foto Canva) – bonus.it

Le future menti che un domani dovranno guidare l’Italia sono una delle categorie con più diritto di sentirsi sconfortate. Il futuro che li aspetta, infatti, sembra essere pieno di tediosi imprevisti. Lavoro assente, prospettive economiche basse, clima instabile, sono solo alcune delle problematiche con le quali i futuri adulti dovranno fare i conti. Una buona cultura è l’unica cosa che questi giovani di oggi possono sperare di riuscire a mettere da parte come scorta per un futuro migliore.

Bonus 800, di cosa si tratta e chi ne ha diritto

Ed è qui che entra in gioco il nuovo bonus. Una sorta di borsa di studio dedicata alle lingue. Entro e non oltre il primo di settembre dovranno essere consegnate le domande se si spera di poterla ottenere. I requisiti d’accesso non sono molti. Più che altro sono specifici ed abbastanza restrittivi. Eccoli nel dettaglio.

Bonus 800 euro, Borsa di studio (Creative Commons) - bonus.it 20230822
Bonus 800 euro, Borsa di studio (Creative Commons) – bonus.it 20230822

Il primo requisito richiede l’aver frequentato gli ultimi due anni della scuola primaria. Il secondo requisito, che si sia studenti delle scuole medie. Il terzo, ed ultimo, che si sia studenti di un liceo o di un istituto di formazione superiore. Essenzialmente il richiedente deve avere a disposizione tutte le competenze necessarie per poter sfruttare la tipologia di studio che viene proposta.

Entrando in un maggiore dettaglio informiamo che saranno messe a disposizione dallo Stato italiano 6100 borse di studio. Fino ad esaurimento ma esclusivamente appannaggio dei figli o pensionati di chi lavora nella Pubblica Amministrazione. Queste dovranno essere utilizzate per un corso di lingua straniera dalla durata minima di 4 mesi, da seguire, necessariamente, nel periodo di tempo tra settembre 2023 e giugno 2024. La borsa di studio avrà un valore massimo di 800 euro, in base alla classe frequentante e all’ISEE e verrà rilasciata direttamente dall’INPS.