Villa Gordiani: esce di casa per andare a lavoro e al suo ritorno la casa è occupata

Pessimo Ponte di Ferragosto per un operaio di Roma, la sua casa in zona Villa Gordiani occupata mentre è al lavoro. Ecco cos’è successo

Un incredibile fatto di cronaca ha animato il caldissimo Ponte di Ferragosto di Roma Capitale. Un Ferragosto nel quale, le forze dell’ordine (tanto Polizia e Carabinieri) quante quelle Locali, hanno dovuto fronteggiare tutta una serie di reati cosiddetti minori. Un numero in percentuale superiore del 13% rispetto allo stesso periodo de 2022.

Casa occupata Villa Gordiani (Creative Commons) - bonus.it 20230822
Casa occupata Villa Gordiani (Creative Commons) – bonus.it

Partiamo dalla fattispecie. La “palma” del più clamoroso l’ha vinta, senza meno, il clamoroso inseguimento, un maxi-inseguimento in verità, visto il numero di gazzelle, elicotteri e personale coinvolto. Protagonista un uomo, in evidente stato di alterazione, di 53 anni che dopo aver rubato un camion minacciava di farlo esplodere nei pressi di Città del Vaticano.

Villa Gordiani, casa occupata mentre lavora

Non meno “spettacolari” i classici furti da appartamento. Una modalità che diventa sempre più diffusa nei periodi estivi e che in questo periodo si è sovente “fusa” con le truffe online. Il nuovo meccanismo prevede di liberare gli appartamenti dei malcapitati, offrendo vacanze in offerta in posti di vacanza da favola. E poi c’è una questione, che vive a metà tra il grave disagio economico sociale ed il reato. Parliamo nello specifico delle occupazioni abusive delle case.

Casa Occupata Villa Gordiani, polizia locale (Creative Commons) - bonus.it 20230822
Casa Occupata Villa Gordiani, polizia locale (Creative Commons) – bonus.it

Tra queste, nel Ferragosto romano, spicca un caso incredibile accaduto in zona Villa Gordiani periferia Sud Est della Capitale. Non citiamo la via specifica per questioni di privacy, sottolineando però, che si tratta di una delle Case popolari assegnate dal Comune in base a specifici requisiti sociali e reddituali. La vicenda è accaduta all’alba di Ferragosto, quando un operaio di 53 anni si è recato sul posto di lavoro per svolgere il turno del giorno di festa. Dopo qualche ora all’uomo squilla il cellulare. È un numero noto, il vicino di casa, che con voce concitata lo avvisa che sente rumori dall’appartamento e che teme ci siano i ladri.

L’uomo contatta il 113 mentre, il vicino, informa la Polizia di Roma Capitale. Arrivate sul luogo le forze dell’ordine si trovano davanti ad una scena consueta. Una donna di 43 anni di origine romena, insieme ai suoi tre figli, aveva forzato la porta, occupato l’appartamento e sbarrato la porta. Dopo diverse ore di trattativa la donna ha aperto ai poliziotti. Una situazione di grave disagio sociale, e disperazione ,che è stata prontamente assegnata alla Sala Operativa Sociale. Ma con allegata una denuncia per violazione di domicilio