Caro Vacanze: i luoghi da evitare in Italia se non vuoi spendere un patrimonio

Caro Vacanze: Italia presa d’assalto dai turisti, ma quanto costa? I luoghi da evitare nella penisola se non vuoi spendere un patrimonio.

Italia sempre più nei progetti dei turisti, ma quanto mi costi? Caro vacanze emerge in luoghi che forse è meglio evitare o tentare di far collimare spesa e relax. L’impresa ne deve valere la pena altrimenti il portafogli piangerà lacrime amare.

spesa aumentata
       Roma città tra le più care(Canva-Bonus.it)

Che sogno la penisola italiana con l’arte ad ogni angolo della strada e profumi inebrianti tra sfogliatelle, focacce e carbonara! Il fiore all’occhiello del tricolore raggiunge la sua massima espressione proprio durante i mesi caldi. Lo Stivale è super affollato da visitatori provenienti da tutto il mondo.

Finanche gli abitanti stessi, programmano escursione e soggiorni in località d’autore o marittime. Curiosiamo un po’ tra le città più famose sella nazione e cerchiamo di capire chi fa più impensierire per lo scontrino di una prenotazione della sospirata feria estiva.

Assoutenti ha preso in considerazione le strutture ricettive di alcuni capoluoghi come anche musei e gallerie d’arte. Sembra che al primo posto troneggi la città capitolina: Roma e le sue bellezze storiche fanno tremare il borsellino. Nei tempi correnti del 2023, i prezzi anno avuto un aumento del 30%.

Italia caro vacanze: alcune mete da evitare per non dare fondo al portafogli

A fare compagnia c’è Genova in Liguria che ha fatto lievitare i prezzi anche dei B&b e degli agroturismi al pari. Le pensioni erano quelle più cliccate ma adesso quasi conviene andare in un albergo a tre stelle visto che la differenza è proprio minima.

Alberghi città
Alberghi costo in aumento(Canva-Bonus.it)

Sono due bellissima città che non mancano mai nell’elenco dei turisti. Il Colosseo è il sito più visitato in assoluto, la straordinaria opera mastodontica incanta milioni di vacanzieri. Seguono piazza San Pietro e il Pantheon. Roma non delude mai ma purtroppo non fa dimenticare i prezzi che si sborsano per il soggiorno.

Genova presenta la costa breve piena di pietruzze ma con un mare invitante che attraversa tutti i colori dell’azzurro. L’acquario attira una folle immensa ma gli alberghi hanno fatto un rialzo preoccupante. Ammettono di sì solo per contrastare il lievitare delle spese.

Purtroppo, anche se splendide località, potrebbe verificarsi un effetto boomerang, chi arriva poi preferisce soggiornare in posti più periferici per non doversi sovraccaricare di una spesa esosa già annunciata.

Venezia e Milano seguono a ruota la classifica del dispendio maggiore mentre negli ultimi posti si stanzia Mantova, Pescara e Caltanissetta che registrano un calo quasi del 10%. La bellissima Napoli si salva sempre.