15 figli e un solo stipendio: “Poveri ma Dio ci aiuta”

Le famiglie numerose esistono ancora: è il caso dei Cuevas Benitez, 15 figli e un solo stipendio, quello del padre. Come fanno?

Oggi si fanno sempre meno figli, una tendenza dovuta non solo al costo della vita sempre più alto, ma anche a una vita frenetica e che non permette di dedicarsi con serenità alla prole. Eppure, esistono delle eccezioni, come nel caso della famiglia Cuevas Benitez, residente in Spagna e composta da ben 17 persone, due genitori e 15 figli.

gruppo familiare
Famiglia numerosa (Foto da Canva) – Bonus.it

Una situazione inusuale, oggi, ma che il gruppo familiare vive con relativa serenità. L’unico introito economico è lo stipendio del padre, un architetto. Di recente la famiglia ha anche ricevuto un premio dalla Junta de Andalucia proprio per la prole numerosa. Ovviamente, la coppia ha dovuto fare dei sacrifici, e non solo a livello economico ma anche in quello professionale. Crescere così tanti figli, infatti, è tutt’altro che semplice.

Famiglia di 15 figli: come funziona la loro routine

La madre, Belen, nonostante una laurea in Fisica conseguita con il massimo dei voti, ha deciso di dedicare la sua vita ai figli. Lei stessa veniva da una famiglia molto numerosa, composta da ben 18 figli, e forse proprio l’esempio non le ha permesso di spaventarsi di fronte a una prospettiva simile. Oggi è una casalinga felice e realizzata, anche se naturalmente non è facile far quadrare i conti, in particolare con così tanti figli, come ha spiegato il marito Javier a El Mundo, quotidiano spagnolo.

tavolata
Famiglia numerosa a tavola (Foto da Canva) – Bonus.it

“Non siamo gli unici. In Europa è cambiato tutto, le persone non hanno figli. La piramide della popolazione è stata invertita. C’è sempre più individualismo. Le persone si relazionano in modo diverso. Sono lasciate indietro molte cose fondamentali” ha dichiarato l’uomo al giornale.

La famiglia è molto credente, e benché Javier e Belen siano coscienti di non essere certo benestanti, dichiarano di poter contare sull’aiuto e l’amore di Dio. La coppia dichiara oltretutto di non avere nessun aiuto economico, ma ammette di avere problemi per andare in vacanza, poiché non è facile sistemare una famiglia tanto numerosa. L’ultimo viaggio che hanno fatto è stato ad Eurodisney, dove hanno soggiornato in due camere, mentre il prossimo in programma è a Lisbona, per la Giornata della Gioventù.