INPS: cos’è il Fascicolo Previdenziale del Cittadino e come consultarlo online

Il Fascicolo previdenziale del cittadino è un portale online che permette agli utenti di consultare determinate pratiche senza recarsi presso una sede Inps.

L’Inps (Istituto nazionale della previdenza sociale) propone sempre più servizi ai cittadini in modo da facilitare la consultazione e la gestione delle pratiche senza doversi recare obbligatoriamente presso una sede.

Fascicolo previdenziale accedere portale
Computer (Foto da Canva) – Bonus.it

Tra i vari strumenti offerti c’è anche il Fascicolo previdenziale del cittadino, un portale online consente a lavoratori, pensionati e soggetti che hanno presentato richiesta di invalidità civile di verificare ed eventualmente stampare i documenti relativi alla propria posizione.

Fascicolo previdenziale del cittadino, come funziona e come accedere al portale

Da qualche anno, l’Inps ha messo a disposizione il Fascicolo previdenziale del cittadino, un portale online che permette di consultare tutti i documenti relativi alla posizione contributiva e previdenziale.

Fascicolo previdenziale cittadino come accedere servizi
Inps (Luca – Adobe Stock) – Bonus.it

Nel dettaglio, come si legge in un comunicato dell’istituto previdenziale, il servizio è rivolto ai lavoratori, sia pubblici che privati, italiani o stranieri, ai pensionati e a coloro che hanno fatto richiesta per accedere all’invalidità civile. Questi potranno accedere al portale, così come i tanti servizi messi a disposizione dall’Inps, utilizzando le proprie credenziali oppure attraverso Spid, Cie (Carta di identità elettronica) o Cns (Carta Nazionale dei Servizi). Una volta effettuato l’accesso al portale, si potranno consultare tutte le pratiche relative ai rapporti con l’Inps: posizione contributiva, indennità e certificazioni reddituali o sanitarie.

Inoltre, è possibile anche consultare anche le proprie informazioni anagrafiche, le eventuali comunicazioni che sono state inviate dall’istituto di previdenza, ma anche lo stato di determinate pratiche come la domanda di pensione per capire se sia stata accettata o rifiutata. Sono presenti anche una sezione relativa alle prestazioni per verificare i pagamenti di maternità, congedi e Naspi, una contenente la modulistica per scaricare documenti come Certificazione Unica, Cud e altre certificazioni fiscali, ed, infine, la sezione Inps risponde dedicata all’assistenza dei cittadini, utilizzabile in alternativa al Contact center (servizio telefonico).

Oltre alla consultazione, gli utenti potranno scaricare e stampare questi documenti. Il servizio, dunque, ha l’obiettivo di agevolare i cittadini non costringendoli a recarsi presso una sede dell’Inps per verificare tali pratiche.