Aumenti tredicesima a settembre: verifica se rientri anche tu

Buone notizie in arrivo per tantissimi lavoratori dipendenti che potranno avere una aumento delle tredicesime: i dettagli

I lavoratori dipendenti ricevono, ogni anno, la tredicesima mensilità, conosciuta anche con il termine di gratifica natalizia. Si tratta di una mensilità aggiuntiva, una sorta di regalo ai dipendenti che viene fatta sotto le feste di Natale per aumentare gli acquisti.

tredicesima
aumenti sulla tredicesima (Foto Adobe-bonus.it)

Quest’anno, poi, le tredicesime potrebbero essere molto più alte per merito del governo Meloni e della Manovra Finanziaria 2023. Vediamo nel dettaglio cosa potrebbe cambiare a breve per quanto riguarda le tredicesime.

Aumenti in tredicesima? Ecco cosa potrebbe accadere a breve

Il mese di dicembre 2023 potrebbe portare ad un aumento considerevole sulle tredicesime dei lavoratori dipendenti. L’aumento sarà una conseguenza del taglio del cuneo fiscale inserito nella Legge di Bilancio 2023.

tredicesima
aumenti sulla tredicesima (Foto Adobe-bonus.it)

Per effetto della manovra, infatti, il taglio del cuneo fiscale al 3 e al 2% avrà come effetto un aumento di qualche decina di euro sulle tredicesime dei lavoratori dipendenti. Il taglio del cuneo fiscale da applicare sulle tredicesime per importi più alti è al 3% per stipendi fino a 1.923 euro e al 2% per stipendi fino a 2.692 euro.

Tradotto in numeri questo significa che chi ha una tredicesima da 1.200 euro, quest’anno a dicembre avrà 1.236 euro, le tredicesime da 1.500 euro saranno di 1.545 euro circa, le tredicesime da 1.800 euro saranno di 1.854 euro, mentre le tredicesime da 2mila euro diventeranno di 2.142 euro.

C’è poi un’altra novità che riguarda sempre le tredicesime e gli aumenti. Al taglio del cuneo fiscale potrebbe aggiungersi la nuova detassazione sulla retribuzione aggiuntiva. Il viceministro dell’Economia Leo ha affermato che sarebbe intenzione del governo prevedere una tassazione più bassa per la tredicesima per permettere ancora ai lavoratori dipendenti di avere tredicesime di importi maggiori.

Per ora, però, questa novità è stata solo annunciata e non entrata ancora in vigore. Avremo ulteriori chiarimenti in autunno, quando a fine settembre sarà presentata la Nota di aggiornamento al Documento di Economia e Finanza del governo Meloni.

Solo con questo documento sapremo se ci saranno i fondi anche per procedere al taglio delle tasse sulle tredicesime e se si potrà fare sin da subito, cioè già dalle tredicesime di dicembre 2023, o se bisognerà attendere il prossimo anno.