Click Day per bonus trasporti: quando

Sta per arrivare il Click Day del bonus trasporti per il 2023. Probabilmente sarà l’ultima tranche di questa agevolazione per il costo del trasporto pubblico. 

Negli scorsi mesi si parlava già dell’esaurimento dei fondi per il bonus trasporti. E poi arriva la notizia di una tranche che potrebbe essere l’ultima. Il bonus trasporti si concretizza in un voucher di 60 euro da applicare come sconto sull’abbonamento annuale o mensile a piacimento.

bonus trasporti click day quando
Autobus (Foto da Adobe – Canva) – bonus.it

Esso può essere utilizzato per il trasporto urbano o per quello ferroviario regionale. Il bonus trasporti è una misura per aiutare le persone con un reddito inferiore ai 20mila euro annui a contenere le spese necessarie. Specialmente chi abita in città, ha la necessità di muoversi, ed il costo per i trasporti non è da poco. Inoltre, si deve aggiungere a questo un incentivo in direzione ecologica, per cui il cittadino, pagando di meno, potrebbe essere invogliato ad utilizzare di più i mezzi pubblici piuttosto che il veicolo privato. Una motivazione che alcune persone potrebbero ritenere secondaria ma che invece è fondamentale per una città vivibile.

Bonus trasporti, come funziona

I 60 euro di sconto che possono essere richiesti, devono essere prenotati tramite il sito del governo www.bonustrasporti.lavoro.gov.it, dedicato esclusivamente a questo bonus. Sì deve accedere con una delle chiavi digitali Spid, carta d’identità elettronica o carta nazionale dei servizi.

bonus trasporti click day quando
Autobus (Foto da Adobe – Canva) – bonus.it

A quel punto si inoltra la richiesta. Se la richiesta per il bonus trasporti viene accettata, sarà inviato al cittadino un codice che dovrà essere successivamente inserito online presso il sito del proprio fornitore di servizi sui trasporti locali, per completare la procedura di sconto automatico, e pagare di meno l’abbonamento mensile o annuale.

Questo bonus è stato stabilito su spinta statale, dunque tutte le amministrazioni comunali sono obbligate ad applicarlo. Lo scorso anno è stato piuttosto semplice ottenere il bonus trasporti, perché chi rispettava le regole della procedura, e firmava attraverso un’autodichiarazione di avere un reddito inferiore a 20mila euro l’anno, otteneva automaticamente l’agevolazione. La prossima tranche sarà più ardua da acquisire. La penuria di fondi rimasti andrà a vantaggio solo del click più veloce.

Il click Day per il bonus trasporti è programmato per il primo ottobre a partire dalle 8:00 di mattina. Il dito più veloce riuscirà ad ottenere i 60 euro di sconto. Altrimenti, chi arriverà in ritardo, probabilmente non potrà ottenere il beneficio. I click day rappresentano in qualche modo una forma di digital divide. Chi è molto esperto di tecnologia e ha una buona connessione riesce ad ottenere le agevolazioni. In caso contrario no. Probabilmente questo sarà l’ultimo anno in cui si potrà ricevere il bonus trasporti.