Spesa troppo cara, ma non in questi supermercati: dove fare acquisti

Alcuni supermercati nel nostro Paese continuano a mantenere prezzi davvero bassi e convenienti: ecco quali sono

Il costo della vita in Italia è salito in maniera davvero preoccupante. Se dopo la pandemia da Covid-19 si pensava che l’economia si sarebbe ripresa, dopo l’attacco della Russia all’Ucraina le cose hanno preso una piega diversa. Il conflitto bellico alle porte dell’Europa ha causato, infatti, l’aumento delle materie prime avendo come conseguenza i rincari sulle bollette e l’inflazione.

spesa
dove risparmiare sulla spesa (Foto Adobe-bonus.it)

Fare la spesa al supermercato, per sempre più italiani, è diventato davvero proibitivo. Ad aumentare sono stati i beni di prima necessità e quindi il grano, il latte, la carne ed il pesce. Ne consegue che tutti i derivati di questi alimenti hanno subito aumenti davvero notevoli. Ci sono però dei supermercati dove fare la spesa non è mai troppo caro…ecco quali sono.

Spesa troppo cara? Ecco dove acquistare per risparmiare

Una indagine realizzata da Altroconsumo, l’associazione a difesa dei consumatori, mette nero su bianco quali sono i migliori supermercati nel nostro paese dove è possibile risparmiare fino a 3.455 euro all’anno. Si tratta di luoghi in cui l’inflazione sui prodotti alimentari di prima necessità si fa sentire davvero poco per cui è molto più semplice riempire il carrello della spesa.

spesa
dove risparmiare sulla spesa (Foto Adobe-bonus.it)

Per la sua indagine Altroconsumo ha preso in considerazione i dati Istat di una famiglia composta da due adulti e due bambini che spende in media 8.458 euro all’anno di cibo e di prodotti per la cura della persona. Lo stesso nucleo familiare può risparmiare 3.455 euro facendo la spesa nei discount dove si trovano prodotti alimentari più economici.

I discount hanno iniziato a prendere piede nel nostro Paese negli anni Novanta e, ad oggi, rappresentano una valida alternativa per risparmiare. Nei discount, infatti, si possono acquistare prodotti ad un prezzo più competitivo rispetto le grandi catene di supermercati. L’indagine di Altroconsumo ha preso in considerazione circa 1 milione e mezzo di prezzi dei prodotti presenti nei discount.

Al termine dell’indagine Altroconsumo ha stilato ben quattro classifiche. Per quanto riguarda la spesa per i prodotti di marca i migliori supermercati sono, tutti a pari merito, Esselunga, il Superstore e il Famila Superstore seguiti da Ipercoop, Pam e Spazio Conad. Per la classifica per prodotti economici, invece, i discount battono tutti i supermercati.

eurospin
dove risparmiare sulla spesa (Foto Eurospin-bonus.it)

Al primo posto come discount più economico troviamo In’s Mercato seguiro da Aldi, Dpiù, Eurospin e Quality. Per quanto riguarda invece le catene di supermercati la più conveniente risulta essere la Esselunga Superstore. La terza classifica di Altroconsumo, invece, prende in considerazione i prodotti a marchio commerciale: qui domina lo Spazio Conad seguito dall’Ipercoop.

La quarta classifica riguarda invece la spesa mista, una per i discount e l’altra per iper e supermercati. Per i discount il primo posto è sempre di In’s seguito da Lidl ed Eurospin; per Iper e Super al comando c’è il Famila Superstore seguito dal Conad. Infine, in merito alle città dove si può risparmiare di più scegliendo i migliori supermercati, c’è Cremona seguita da Mantova, Bologna, Bergamo, Roma e Reggio Emilia.