Supermercato, durante la spesa si possono consumare i prodotti prima di pagarli?

Alcuni lo definiscono un malcostume, altri un sacrosanto diritto, ma sul tema c’è dibattito e ci si divide: che succede se al supermercato mangio la merce prima di pagare?

Le regole spesso non ci piacciono, ma concorderemo certamente tutti su un unico punto; ovvero che sono necessarie. Senza le regole, infatti, si cadrebbe certamente in uno stato di anarchia. Alcuni magari riuscirebbero a vivere le proprie vite coesistendo con l’altro, senza troppe problematiche. Ma purtroppo rischiamo di ragionare di una minoranza. Spesso non abbiamo una società abbastanza civile da arrivare ad autoregolarsi.

Supermercato (Foto Canva) - bonus.it 20230913
Supermercato (Foto Canva) – bonus.it

Le regole sono necessarie per l’armonia della collettività e per la pace dei nostri ambienti. Forse un giorno l’essere umano si evolverà, a tal punto, da potersi permettere di far cadere queste sovrastrutture auto imposte per il bene collettivo. Forse si arriverà un giorno ad un livello di rispetto verso il prossimo tale da rendere tutte le precedenti regolamentazioni obsolete. Forse l’autogoverno sarà veramente una situazione compatibile con il vivere civile e sociale.

Supermercato, che succede se mangio prima di pagare?

Una convivenza civile dettata, unicamente, dal rispetto verso la libertà altrui. Fino ad allora, però, dobbiamo fare i conti con le realtà che viviamo e con ciò che abbiamo effettivamente. Detto questo, quindi, ci addentriamo nel tema posto e andiamo a sfatare un mito. Rispondiamo alla domanda che tutti si saranno posti, almeno una volta nella vita. Al supermercato, i prodotti che acquistiamo, in particolare i generi alimentari, si possono consumare anche prima di essere portati alla cassa? La legge in tal senso parla chiaro.

Supermercato, cesto della spesa (foto Canva) - Bonus.it 20230913
Supermercato, cesto della spesa (foto Canva) – Bonus.it

Fino a che il prodotto non viene coinvolto nella transazione economica, che poi confermerà il passaggio di proprietà dal luogo di vendita alle mani del cliente, questo non potrà essere consumato. Una consumazione, antecedente, all’acquisto potrebbe portare le mani del cliente a macchiarsi di reati come furto o appropriazione indebita. Va anche, però, detto che molto spesso i supermercati, tendono a chiudere un occhio su queste azioni.

L’unica necessità è quella di completare poi l’acquisto, portando in cassa l’incarto avanzato del prodotto e facendolo passare come regolare, assieme al resto della spesa. Molto spesso si verificano situazioni che impongono il consumo precoce dei prodotti negli Store alimentari. Magari una forte sete o anche un calo di zuccheri improvviso. L’importante è non riposizionare il prodotto sullo scaffale dopo l’apertura. Questo non farebbe altro che arrecare danno al negozio in questione