Tassi di interesse cambiati: le novità di Poste Italiane

L’autunno consegna agli investitori, incanalati nella galassia di Poste Italiane, una novità in ordine ai tassi di interesse. Ecco cosa cambia

La prossima volta che andrete in ufficio di Poste Italiane per attivare un libretto di risparmio della serie Smart, prestate particolare attenzione. Dallo scorso giovedì 7 settembre, infatti, sono cambiati i tassi di interesse. E questo fattore, in un momento di contrazione del credito potrebbe essere letto come dato negativo. Ma nulla è perduto. Poiché sono cambiate anche le condizioni. Andiamo a capire insieme di cosa stiamo parlando.

Tassi interesse Poste Italiane (Foto Canva) - bonus.it 20230913
Tassi interesse Poste Italiane (Foto Canva) – bonus.it

È appena scaduta l’offerta Premium legata al libretto Smart di Poste Italiane. E, come spesso è stato fatto in passato, con lo scadere dell’offerta sono state riviste le condizioni dell’offerta sopracitata. Ripetiamo quindi, se avete intenzione di approfittare dell’offerta Premium, e state aprendo in questo esatto momento, un libretto Smart, mettetevi un momento in pausa e cercate prima di capire le modifiche. Le condizioni non saranno più le stesse.

Poste Italiane, i nuovi tassi di interesse

L’offerta, ovviamente, si poteva attivare solamente avendo appunto questo specifico libretto di risparmio. In casi diversi non cambierà nulla. Ma capiamo insieme di cosa tratta l’offerta Supersmart di Poste Italiane. Il vincolo, essenzialmente, consente di ottenere ogni determinato periodo di tempo, un interesse gradualmente più elevato su tutte le somme messe da parte sul libretto. Avere liquidi da parte e non farli fruttare con gli interessi al giorno d’oggi è a mani basse uno spreco.

Tassi di interesse Poste, investitori (Foto Canva) - bonus.it 20230913
Tassi di interesse Poste, investitori (Foto Canva) – bonus.it

In pochi, infatti, in questo ciclo economico hanno reali risparmi da parte. E la propensione al risparmio stesso è scesa in percentuale. Quindi anche solo qualche centesimo di interesse in più non farà certo male. Certo con l’inflazione che stiamo vivendo, in realtà, le prospettive non sono quelle che vedono una situazione di espansione. I soldi messi sul libretto Smart, in aggiunta, godono della Garanzia dello Stato italiano. Non si possono racimolare grandi somme, ma quel poco che c’è, può essere reso fruttuoso.

La precedente offerta Premium è scaduta lo scorso 6 settembre, ma, puntuale come un orologio svizzero, Poste Italiane, ha attivato una nuova offerta analoga. Ma con presupposti leggermente diversi. Dal 7 settembre, come accennato, è disponibile la sottoscrizione solamente al libretto Supersmart in modalità 360 giorni. Questo prodotto finanziario avrà un tasso di interesse fiscale annuo lordo del 2,50%. Il vincolo è attivabile sia sul sito di Poste Italiane, sia negli sportelli fisici