Si riparte il 5 settembre: il calendario scolastico di esami, vacanze e festività

Manca ormai pochissimo all’inizio della scuola ed è già  reso noto il calendario di festività, degli esami e anche delle vacanze

La campanella di inizio anno scolastico è pronta a suonare già a partire dalla giornata di domani, martedì 5 settembre. La data di domani segna l’inizio delle lezioni in Trentino Alto Adige a cui seguiranno poi, mano a mano, tutte le regioni d’Italia. Tutto pronto, dunque, per l’inizio dell’anno scolastico 2023 – 2024.

scuola
calendario scolastico 2023- 2024 (Foto Adobe-pensioni.it)

Oltre che iniziare la scuola in giorni diversi, spetta sempre alle varie Regioni, in autonomia, mettere a punto il proprio calendario scolastico. Ad essere praticamente uguali sono le festività nazionali come le vacanze di Natale e di Pasqua, mentre le pause extra delle didattica come la festività del Santo Protettore, sono scelte dalle Regioni e dai singoli comuni.

Calendario scolastico 2023 – 2024: i ponti e le vacanze

I primi a tornare a scuola saranno gli alunni di Trento mentre gli ultimi saranno quelli della provincia di Bolzano il 15 settembre. Prima festività che avranno gli alunni e gli studenti delle scuole superiori saranno le vacanze di Natale. Queste inizieranno il 23 dicembre, che cade di sabato e termineranno il 6 gennaio.

scuola
calendario scolastico 2023- 2024 (Foto Adobe-pensioni.it)

Le vacanze di Pasqua saranno uguali per tutta Italia e saranno tra il 28 marzo ed il 2 aprile. I giorni che spettano invece per il Carnevale variano a seconda dei singoli istituti: alcuni chiuderanno il 12 ed il 13 febbraio mentre altri dall’8 al 13 (è il caso delle Regioni dove la campanella suona prima a settembre).

Ci sono poi vari ponti da tenere presenti e uno di questi è quello del 1° novembre che cade di mercoledì e che solitamente è assegnato di festa agli studenti insieme al 2 novembre, giorno della Commemorazione dei defunti. L’Immacolata concezione cade invece di venerdì per cui gli studenti avranno tre giorni di festa con rientro a scuola l’11 dicembre.

Ponte anche per il 25 aprile che cade di giovedì mentre il 1° maggio cade invece di mercoledì e molti istituti daranno di ponte anche lunedì 29 e martedì 30. Niente riposo extra per la Festa della Repubblica: il 2 giugno è domenica.

L’ultimo giorno di scuola è invece previsto tra il 6 ed il 14 giugno a seconda delle varie Regioni. La maggior parte delle Regioni farà suonare la campanella che dà il via all’estate il prossimo 8 giugno.

Per quanto riguarda invece gli esami, le prove INVASI dovrebbero andare in scena nella prima parte di maggio per le elementari; ad aprile per le scuole medie e a marzo per le superiori. Infine, per quanto riguarda l’esame di maturità, si parte il 19 giugno con la prova scritta di italiano.

Ramona Buonocore